La passeggiata è senza dubbio uno dei momenti più importanti della giornata per un bambino: sembra che il piccolo non veda l’ora di salire sul passeggino per andare a esplorare il mondo esterno che è sempre nuovo e tutto da esplorare.

Come ben sai non basta un comodo passeggino a rendere indimenticabile ogni passeggiata ma è necessario avere almeno 5 oggetti che prima o poi serviranno sicuramente.

La borsa fasciatoio

Migliore borsa fasciatoioSembra banale ma avere una buona borsa fasciatoio è essenziale per riporre ordinatamente tutti gli oggetti di possibile necessità.

Può capitare ad esempio che, mentre sei dalla tua amica che non vedi da settimane, il tuo bimbo decida di sporcarsi.

A questo punto le opzioni sono due: o scappi di corsa a casa oppure, se hai una buona borsa capiente e compatta dotata di tutto il necessario, potrai cambiarlo e proseguire la chiacchierata con la tua amica.

Senza dubbio la nostra preferita è la borsa fasciatoio di badabulle (controlla se ci sono offerte): molto spaziosa è dotata di un’ apertura larga e comoda per cercare quello che ci serve e di un fondo rigido che permette di tenere tutto più ordinato.

La borsa ci viene data in dotazione con un comodo e morbido piano fasciatoio facilmente lavabile così da avere sempre una superficie pulita dove cambiare il pannolino ai nostri piccoli.

Questa borsa è senza dubbio uno dei 5 must have per la passeggiata.

Protezione anti pioggia per passeggino

protezione antipioggia consigliata

Che sia estate o inverno può succedere di uscire con il sole e di imbattersi poco più tardi in un temporale o anche solo una leggere pioggerella che potrebbe rovinare la passeggiata.

Per questo il secondo must have della passeggiata è la protezione anti pioggia che  va sempre tenuta o in borsa o nella tasca porta oggetti del passeggino così da averla sempre a portata di mano.

A volte queste protezioni vengono regalate insieme con il passeggino ma se ne foste ancora sprovvisti una molto economica e al contempo valida è la protezione anti pioggia universale sunnybaby che offre a un prezzo contenuto (la puoi trovare a meno di 10 euro) una valida soluzione per proteggere il tuo bambino dalla pioggia.

Inoltre questo particolare modello ha anche delle comode strisce catarifrangenti che aumentano la visibilità del passeggino la sera o in situazioni di scarsa visibilità.

Esistono poi modelli dedicati agli ovetti come la protezione antipioggia di Harmatex che offre, sempre a meno di 10 euro, una soluzione dedicata (verifica la disponibilità).

Il consiglio dell’esperto: dopo aver usato la copertura non richiuderla o piegarla prima di averla lasciata asciugare completamente altrimenti potrebbero formarsi cattivi odori e muffe.

Il sacco termico

Sacco termico per passeggino

Il freddo di sicuro non scoraggia i nostri piccoli esploratori, che non vedono l’ora di buttar fuori il naso di casa.

Come fare per uscire se fuori si gela? Semplice: con un bel sacco termico!

Il sacco termico (questo è un esempio) non è altro che una specie di sacco a pelo (sì esatto, come quelli che si usano in campeggio) che si aggancia al passeggino e che quindi avvolge in un caldo abbraccio il bambino quando è seduto.

E non è finita! Puoi mettere il tuo bambino dentro al sacco termico anche con le scarpe bagnate perché all’interno nell’area dove si appoggiano i piedi vi è un particolare rivestimento in plastica che evita di sporcare o bagnare il sacco.

Puoi trovarne di vari tipi e a vari costi; per spendere meno di 30 euro questo è un’ottimo prodotto: sacco termico invernale per passeggino Altabebe.

Noi abbiamo invece testato con grandi soddisfazioni il sacco termico per passeggino Jané, leggermente più caro ma di ottima qualità, disponibile in diversi colori e fantasie (controlla se ci sono offerte in questo momento).

Il gioco da passeggio

gioco da passeggio

Eh sì, che passeggiata è se non c’è un giochino con cui ingannare il tempo o da usare per addormentarsi più facilmente?

Le soluzioni sono innumerevoli. Puoi optare ad esempio per un gioco da attaccare al passeggino, come la giraffa Sophie abaco a spirale di Vulli (puoi acquistarla qui) che offre alcuni simpatici giochi con cui intrattenere il bambino.

Un’ altra soluzione è quella di portare sempre con te un gioco facilmente maneggiabile dal tuo bambino, come le chiavi da masticare di Chicco (le puoi trovare a meno di 7 euro).

La cosa importante è una sola: avere un gioco e soprattutto non perderlo durante la passeggiata!

Protezione dal sole

telo parasole per passeggino

Si sa, i bambini sono delicati e in particolare quando sono molto piccoli è meglio evitare di esporli al sole anche per il solo fatto che la luce del sole gli dà molto fastidio.

La soluzione senza dubbio più economica e fatta in casa è quella di usare un lenzuolo per coprire il passeggino quando la luce del sole arriva direttamente sul bambino.

Sul mercato però esistono anche dei comodissimi teli parasole per passeggino spendendo meno di 10 euro (questo è un esempio) e che offrono anche una alta protezione contro i raggi UV solari.

Una ulteriore soluzione, anche se più ingombrante e forse scomoda, sono gli ombrellini parasole per passeggino che hanno un costo leggermente maggiore rispetto ai teli (questo è un buon modello a meno di 20 euro).

L’aspetto positivo più importante degli ombrellini parasole è che, diversamente dai teli parasole, permettono al bambino di vedere il paesaggio durante la passeggiata cosa che con il telo parasole diventa pressoché impossibile.